sabato 24 aprile 2010

AIUTIAMO i BAMBINI di HAITI

AIUTIAMO I BAMBINI DI HAITI

La Scuola di Pace è ad Haiti con il progetto “Una Scuola della Gioia per i Bambini di Haiti”.

Lo scopo del progetto è svolgere attività ludico-didattiche per aiutare i bambini a superare lo shock post-traumatico dovuto dal terremoto, e le sue conseguenze.
E’ dimostrato scientificamente che ridere e stare allegri fa bene. Fa bene ai grandi e fa ancor più bene ai bambini.

Contemporaneamente alle attività ludiche di sostegno psicologico e umano già iniziate in loco, ci stiamo attivando per realizzare progetti di ricostruzione per alcune scuole in Haiti, in particolari situazioni di necessità.
Le scuole finora monitorate si trovano nelle città di Port au Prince, Carrefour e Leogan. Quest’ultima è stata l’epicentro del terremoto del 12 Gennaio scorso.
Le scuole sono andate, per la maggioranza, completamente distrutte.
In tutti i casi monitorati le attività continuano sotto ricoveri d’emergenza, o anche all’aperto.
In alcuni casi, dove la situazione non è di totale crollo dell’edificio, si andrà ad intervenire con la ricostruzione di mura, tetti o altre strutture mancanti. In altri casi bisognerà invece ricostruire tutto da capo. E’ anche nostro interesse che i lavori vengano realizzati con uso di materiale e mano d’opera locale, seguendo criteri quanto più possibile ecologici e antisismici, e con la messa in opera di pannelli solari termici per la produzione dell’acqua calda, e di pannelli fotovoltaici per le esigenze elettriche delle scuole in oggetto.

I progetti di ricostruzione verranno seguiti, nella fase di progettazione e realizzazione esecutiva dei lavori, dalla Scuola di Pace in collaborazione con l’organizzazione HAUMOHD (Association des Universitaires Motivés pour une Haiti de Droits) di Port au Prince in Haiti, ed in collaborazione con associazioni e/o enti finanziatori dei progetti.

Il diritto ad avere un’educazione lo consideriamo come principale per i bambini, e vogliamo contribuire in tutti i modi perché dalla catastrofe del terremoto, e le sue tantissime vittime e feriti, possa rinascere Haiti, proprio a partire dai suoi bambini.

Per realizzare il nostro progetto c’è bisogno di una GRANDE FORZA, sia morale che economica.
Abbiamo iniziato, e continueremo, la presenza in loco di volontari specializzati nelle attività per i bambini, attività che noi amiamo definire come di “Joy Therapy”.
Contiamo anche di coinvolgere collaboratori locali, che possano così percepire un reddito.
Per lo sforzo economico da sostenere per il progetto contiamo nell’aiuto di tutti coloro che vorranno aiutarci con le donazioni, che si possono effettuare con queste coordinate:
"La Scuola di Pace" c/c 0744-000159612
Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila Agenzia Roma 3 - Ambra Jovinelli
IBAN: IT49M0604003204000000159612.
CAUSALE: AIUTIAMO I BAMBINI DI HAITI

Le donazioni possono anche essere fatte con Paypal o Carta di Credito dal nostro sito internet www.lascuoladipace.org

Scarica il progetto e fallo girare per contribuire alla raccolta fondi

Guarda l'album delle foto della Scuola della Gioia ad Haiti

Nessun commento:

Posta un commento