venerdì 23 aprile 2010

Ce l'abbiamo fatta!

La Scuola della Gioia ha aperto ufficialmente le sue attività ad Haiti.
Da subito eravamo convinti che fosse importante venire ad Haiti per far felici i bambini.
Per mesi abbiamo bussato a tantissime porte ma nessuno ci ha risposto, nemmeno per dirci che il nostro progetto non li interessava, o che non potevano aiutarci...
Ma abbiamo tenuto comunque la posizione e.. con l'aiuto dei bambini di alcune scuole italiane, siamo sbarcati nella Repubblica di Haiti.
Il risultato è stato magnifico, i bambini ci aspettavano e sono stati felici di poter giocare con noi.
Nella più grande tendopoli di Haiti, una specie di "Piazza d'Armi" dell'Aquila, abbiamo conosciuto Oscar, un italo-americano che è il capo campo. Ci ha chiesto di tornare anche con un gruppo organizzato di volontari.
E poi potremo lavorare nelle scuole e... andrà avanti anche il progetto di ricostruzione di alcune scuole crollate con il terremoto.
Per far andare avanti il progetto c'è bisogno di volontari forti, motivati e preparati. Ci saranno delle ragazze haitiane che ci daranno una mano. Dovremo però fare un po' di formazione e di pratica sul campo.
Un altro problema da risolvere sono le risorse economiche.
Come saprete la Scuola di Pace non percepisce finanziamenti pubblici. Vogliamo lavorare con le risorse che vengono dal basso, e lavorare stando "anima e corpo" dentro le situazioni. E' l'unico modo, a nostro avviso, per dare il massimo, ma anche per ricevere il massimo nel rapporto spontaneo e sincero che si potrà creare.
Per aiutarci ci sono tanti modi. Si possono organizzare concerti, feste, iniziative varie, collette, ecc.
Chi ha qualche idea ci contatti. Per inviare le donazioni le informazioni sono sul nostro sito www.lascuoladipace.org

Nessun commento:

Posta un commento