lunedì 12 aprile 2010

Preparativi per la partenza

Mancano pochi giorni alla partenza e cerco di concentrarmi su tutto quello che servirà per il viaggio.
Le difficoltà oggettive sono molto collegate al luogo di destinazione.
Dato che l'energia elettrica pare sia un lusso a Port au Prince mi sono attrezzato con un kit ad energia solare per produrre l'energia necessaria ai miei fabbisogni. Ho trovato un pannellino solare che si richiude in 4 diventando come un piccolo quaderno da mettere in borsa. Una volta aperto il pannello, che è in stoffa e impermeabilizzato, può essere messo sullo zaino in modo da "alimentarsi" dal sole durante il viaggio.
Il pannello è collegato ad una piccola batteria al litio che poi genera 3 diverse uscite con diversi voltaggi e amperaggi.
Ho poi realizzato le diverse connessioni per il portatile e il cellulare, e un caricatore per le batterie della macchina fotografica.
Questo dell'energia mi è sembrato il problema più importante, e poi... è presa direttamente dal sole!
Poi, per bere, ho una borraccia da scout che riempirò con acqua minerale acquistata in loco (tutte le guide sconsigliano di bere acqua corrente e di mangiare solo cibi cucinati).
Nel mio piccolo zaino ci andranno quindi tutte queste cose, il sacco a pelo e il vestiario necessario.
Inoltre sto facendo spazio per portare un po' di materiale utile a realizzare l'animazione per i bambini: Truccabimbi, palloncini, matite, gessetti, cere, carta, acquarelli, il mio naso rosso, ecc. E anche altro materiale da lasciare ai bambini.
Il mio sarà un viaggio per "aprire la strada" ai viaggi successivi in cui saranno impegnati i molti volontari che andranno ad Haiti per realizzare la "Scuola della Gioia".

Nessun commento:

Posta un commento