mercoledì 14 aprile 2010

Siamo al punto di partenza del nostro progetto per i bambini di Haiti

Siamo al punto di partenza!
Dopo un lungo periodo speso alla ricerca di contatti con associazioni, enti e istituzioni a vari livelli, e collezionando un'infinità di non-risposte, finalmente il nostro progetto di aiuto per i bambini di Haiti sta prendendo forma.
Grazie al contatto con Fabrizio Lorusso, un italiano che vive e insegna a Città del Messico, che di recente è stato ad Haiti, siamo entrati in contatto con l'organizzazione haitiana AUMOHD, associazione degli avvocati e studenti universitari impegnati a Haiti per i diritti civili, una organizzazione non-profit impegnata in aiuti umanitari e di sviluppo di Haiti .

AUMOHD opera tra le catastrofi, conflitti, povertà e instabilità cronica.
Fondata nel 2004, AUMOHD fornisce assistenza alla popolazione di Haiti dalla sua sede nel quartiere di Delmas Port-au-Prince .
Dopo il terremoto di Haiti , AUMOHD e le installazioni nella capitale di Haiti sono rimaste in gran parte intatte e sono diventate un centro comunitario per i soccorsi.

AUMOHD si propone di:

* promuovere l'unità, la pace e la solidarietà per una Haiti democratica, giuridicamente e socialmente egualitaria.
* fornire assistenza legale alle persone arrestate o gettate in prigione, arbitrariamente e illegalmente.
* fornire assistenza e cure per i bambini privi di mezzi, ammalati, maltrattati o abbandonati per le strade.
* offrire un programma di alimentazione per i bambini e gli anziani vulnerabili.
* organizzare incontri e seminari a scopo educativo, di formazione per le famiglie di Haiti, per capire meglio i loro diritti e le loro responsabilità.
* organizzare campagne educative per l'educazione civica, spazi aperti, colloqui e seminari per rendere le persone più consapevoli dei diritti umani.
* lavorare di concerto con le autorità nazionali e le organizzazioni internazionali che operano nello stesso settore.

Abbiamo esposto il nostro progetto al Presidente di AUMOHD, Evel Fanfan, e ci aspettano presso la loro sede a Port au Prince, dove potremo essere anche ospiti e usufruire dei servizi disponibili, come per esempio la connessione ad internet.

Questa importante evoluzione ci pone quindi l'obiettivo di far partire da subito l'arrivo in Haiti dei volontari per l'assistenza ai bambini.

Anche per l'aspetto economico, di finanziamento del progetto, chiediamo a tutti/e di continuare l'invio di donazioni per poter operare al meglio ad Haiti. Le donazioni possono essere inviate tramite il nostro sito http://www.lascuoladipace.org. Chi volesse organizzare eventi vari a questo scopo può contattarci alla mail lascuoladipace@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento