giovedì 15 aprile 2010

Con Capitan Gioia in Missione per i Bambini di Haiti

Inizia lunedì 19 Aprile la missione della Scuola di Pace ad Haiti
Il Presidente dell'Associazione, Italo Cassa, farà da "apri pista" per organizzare la logistica per i volontari che formeranno il successivo "ponte umanitario" allo scopo di realizzare una "Scuola della Gioia" ad Haiti.

Sono passati 3 mesi dal terribile terremoto che il 12 Gennaio scosse Haiti. La situazione è in qualche modo più tranquilla ma i problemi sono ancora tutti li, anche perché ce n'erano già molti prima ancora del sisma.

Gli obiettivi che ci poniamo sono:

1) Fare comunicazione - narrare quello che i nostri occhi vedono e quello che le nostre orecchie ascoltano. Le notizie da Haiti sono uscite quasi subito dall'interesse dei mass media e, a nostro avviso, solo facendo comunicazione dal basso si può tenere alta l'attenzione su Haiti.
Sarà attivo un blog di viaggio di Capitan Gioia all'indirizzo: http://capitangioia.blogspot.com e un gruppo Facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=113530795337524&ref=mf oltre ai nostri siti internet.

2) Realizzare gemellaggi culturali e di solidarietà tra i bambini d'Italia e di Haiti - la prima parte della nostra missione si potrà attuare grazie al contributo di alcune scuole d'Italia (l'elenco completo è sul nostro sito internet). Cartoline di solidarietà sono state inviate ai bambini di Haiti dai bambini della Scuola Elementare Di Donato di Roma. Altre iniziative di gemellaggio saranno attuate nell'ambito della tredicesima edizione del concorso "Enzimi di Pace - l'Albero dei Colori" che vedrà la premiazione delle scuole il 3 Giugno alla Sala della Protomoteca in Campidoglio.

3) Aprire la "Scuola della Gioia" - nelle tendopoli che ora ospitano i bambini e le loro famiglie. Attraverso l'intervento dei nostri volontari e con l'aiuto di volontari in Haiti.

4) Supportare la ricostruzione degli edifici scolastici crollati
- edificando aule costruite con materiali ecocompatibili e con tecniche antisismiche della bioedilizia, utilizzando materiali locali. Sia con moduli provvisori che, dove possibile, sistemando o riedificando le strutture crollate con il terremoto.

A Port au Prince faremo base presso l'organizzazione haitiana AUMOHD, associazione degli avvocati e studenti universitari impegnati a Haiti per i diritti civili, una organizzazione non-profit impegnata in aiuti umanitari e di sviluppo di Haiti . AUMOHD opera tra le catastrofi, conflitti, povertà e instabilità cronica.
Fondata nel 2004, AUMOHD fornisce assistenza alla popolazione di Haiti dalla sua sede nel quartiere di Delmas Port-au-Prince .
Dopo il terremoto di Haiti , AUMOHD e le installazioni nella capitale di Haiti sono rimaste in gran parte intatte e sono diventate un centro comunitario per i soccorsi.

Siamo consapevoli che questa missione è molto importante Tutti gli aiuti economici saranno i benvenuti, specialmente in questa prima fase, perché ci permetteranno di dare GRANDE FORZA al progetto.
Per inviarci donazioni basta seguire le indicazioni riportate sul sito internet

La Scuola di Pace - Roma
http://www.lascuoladipace.org
http://www.capitangioia.org
lascuoladipace@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento