lunedì 26 aprile 2010

Buone nuove da Haiti

Il mio viaggio ad Haiti si sta avvicinando ai suoi ultimi giorni, molto lavoro sarà ancora fatto nei prossimi giorni e anche dopo, ma posso dire che il risultato è finora molto positivo.
Si è deciso di separare il progetto relativo alla ricostruzione di una o più scuole, dall'intervento educativo della "scuola della gioia".

1) Per quanto riguarda la ricostruzione, in rapporto a quelle che saranno le donazioni di privati cittadini, scuole, associazioni ed enti, verrà costituito un apposito fondo di cui si occuperà l'associazione AUMOHD di Port au Prince. I soci dell'associazione sono avvocati che si battono per la difesa dei diritti civili degli Haitiani. Il Fondo si occuperà di gestire i progetti esecutivi di ricostruzione, valutare la congruetà delle offerte, applicare principi etici ed ecologici nella realizzazione delle opere.

2) Per l'aspetto educativo e ludico verrà costituita una associazione locale collegata, e con il patrocinio della "Scuola di Pace" di Roma. L'associazione sarà formata da Haitiani e lavorerà in piena autonomia. Nell'ambito delle attività di partenariato internazionale collaboreremo pienamente alla formazione professionale dei volontari che opereranno con le scuole e in altre iniziative.

Posso dire, almeno allo stato attuale, di ritenermi pienamente soddisfatto delle prospettive che si stanno per aprire.

Nessun commento:

Posta un commento